Politica
Stazione di Baia: chiuso il contenzioso, i lavori potrebbero ripartire anche entro il 2022

Stazione di Baia: chiuso il contenzioso, i lavori potrebbero ripartire anche entro il 2022

Si riapre uno spiraglio importante per la stazione di Baia, chiusa 25 anni fa e mai più riaperta. Arriva, infatti, la notizia ufficiale della chiusura del contenzioso giudiziario tra il Commissario Straordinario di Governo e la ditta concessionaria dei lavori per il completamento della stazione mai inaugurata, i cui lavori sono fermi da oltre un decennio. Esultano tutti i cittadini di Bacoli, soprattutto quelli della frazione di Baia, a cui è stata sottratta, per anni, una stazione della Cumana. Ed, ovviamente, esulta anche l'amministrazione comunale, dopo mesi e mesi di solleciti ed incontri istituzionali. "Il progetto fu approvato nel 2003 - dice il Sindaco Josi Della Ragione - Avevo appena 15 anni, ora ne ho quasi 35..."

stazione-di-baia
Rendering della Stazione di Baia.

Stazione di Baia: dopo mesi, anni, di incontri, riunioni e solleciti, chiuso finalmente il contenzioso

Sembrava un ostacolo insuperabile ed, invece, con la pazienza e la tenacia degli amministratori locali e regionali è stata finalmente sbloccata la situazione agonizzante in cui versava la questione giudiziaria legata ai lavori della stazione di Baia. Dopo una serie infinita di riunioni ed incontri, è stata depositata ufficialmente in tribunale l'istanza congiunta tra le parti per la definitiva chiusura del contenzioso tra il Commissario Straordinario di Governo e la ditta aggiudicatrice dei lavori, con la regia della Regione Campania, compulsata da EAV e dall'amministrazione comunale di Bacoli, le altre due "parti lese" di tutta questa vicenda.

rendering-stazione-baia
Rendering del collegamento Stazione Baia - Piazzetta.

I lavori alla stazione di Baia riprenderanno sicuramente: potrebbero riprendere anche entro l'anno 2022. "Fin dall'inizio della consiliatura abbiamo fatto tutto il possibile per sollecitare gli organi competenti a trovare una soluzione - esulta il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione - Pensate, il progetto per le opere fu approvato nel 2003. Siamo al 2022. Ora si è voltato pagina. Ed uno degli incubi più cupi per la nostra terra, sta finalmente per finire. Già nelle prossime settimane si lavorerà per aggiornare la progettazione e fare ogni cosa necessaria per far ripartire il cantiere. Presto. Entro l’anno. Entro la fine dell’estate. Così Bacoli tornerà ad avere tre stazioni".

Rendering del collegamento Stazione Baia - Piazzetta.