Nella giornata di mercoledì 21-10-2020 il Prefetto di Napoli, sua Eccellenza Marco Valentini, è arrivato a Bacoli, in visita istituzionale, per incontrare il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione e l'amministrazione comunale.
Il Prefetto di Napoli bene impressionato da Bacoli
Nel corso dell'incontro, avvenuto presso la Sala Giunta "Tobia Massa", tra Prefetto di Napoli e Sindaco di Bacoli sono state affrontate le tematiche più rilevanti che interessano il Comune. Il Sindaco ha illustrato le iniziative in atto per migliorare la vivibilità del contesto e per valorizzare il territorio, contraddistinto da straordinarie bellezze paesaggistiche e dalla ricchezza del patrimonio storico ed archeologico. Si è parlato dell'emergenza Covid, il controllo del territorio, il potenziamento della videosorveglianza, la situazione del tessuto socio-economico e le procedure già in atto per l'utilizzo dei beni confiscati. Il Prefetto di Napoli Valentini ha ricevuto in dono la medaglia celebrativa del centenario del Comune di Bacoli, raffigurante su un lato l'antica moneta di Cuma, del IV secolo a.C., ed una collezione con le più belle stampe e litografie antiche e copie di dipinti raffigurante il territorio bacolese.
Il Prefetto si è poi recato presso la locale Stazione dei Carabinieri, e successivamente presso la Tenenza della Guardia di Finanza ed infine, alla Capitaneria di Porto, ove ha incontrato il personale quotidianamente impegnato sul territorio, sottolineando l'importanza di garantire la coesione istituzionale tra i diversi livelli di governo per assicurare la sicurezza dei luoghi e l'interesse generale dei cittadini.