Politica

Definito il debito del Centro Ittico SpA col Comune di Bacoli per ICI/IMU anni 2007-2019

Nel corso della seduta di Consiglio Comunale del 16-09-2020 è stata approvata all'unanimità un atto di indirizzo fondamentale per le sorti del Centro Ittico Campano, società partecipata del Comune di Bacoli.

cic_sala_ostrichina_fusaro_centroittico
Una veduta del Parco Vanvitelliano del Fusaro, sede del Centro Ittico Campano S.p.A. in liquidazione

È una delibera di indirizzo che sostiene l'iniziativa del Sindaco, Josi Gerardo Della Ragione, in qualità di socio unico della società, nel dare esecutività all'atto di intesa e conciliazione stragiudiziale tra Centro Ittico Campano S.p.A. in liquidazione e Comune di Bacoli in merito al versamento di ICI-IMU per le annualità che vanno dal 2007-2019. Durante tutti questi anni, il Comune di Bacoli aveva puntualmente emesso e notificato avvisi di accertamento e/o ingiunzioni fiscali nei confronti della sua società partecipata, arrivando ad una stima totale di euro 3.861.147,53 euro.

In seguito all'accatastamento dei cespiti immobiliari, è stato possibile ricalcolare il cosiddetto "quantum debeatur" per ICI-IMU, sulla scorta dei valori catastali risultanti, conseguenti alla indicizzazione dei beni di proprietà della società, per un ammontare di 1.502.468,33 euro, compresivi di interessi maturati e sanzioni. Pertanto, il Consiglio Comunale ha deliberato di adottare il seguente indirizzo, ovvero di definire il debito del Centro Ittico Campano S.p.A. in liquidazione per l'imposta ICI-IMU a tale ammontare.

Sarà poi l'assemblea dei soci a ratificare l'atto di intesa e conciliazione tra CIC e Comune di Bacoli per il debito del Centro Ittico Campano

Tale atto di conciliazione determinerà tre snodi fondamentali:

  • la definizione di un contenzioso tributario pendente tra CIC e Comune da oltre dieci anni
  • l'incasso certo da parte del Comune di Bacoli (in 10 rate annuali, di cui le prime 8 da 90.000,00 euro cadauna)
  • l'avvio della procedura di uscita dallo stato di liquidazione del Centro Ittico con ritorno, finalmente, in bonis dopo diversi anni.
parco_fusaro_casina_vanvitelliana_centro_ittico
Il Centro Ittico Campano S.p.A. è una società in house del Comune di Bacoli che detiene il 25% del territorio comunale

La soddisfazione del Sindaco e socio unico del Centro Ittico, Josi Gerardo Della Ragione

"Un atto storico - ha annunciato il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione - votato all'unanimità e con un lavoro portato avanti da tutte le forze politiche, che ringrazio. Parliamo di una società di proprietà dei cittadini di Bacoli, che gestisce il 25% del nostro territorio, che ha il compito di gestire i laghi Miseno e Fusaro, le piste ciclabili e tutti i terreni lungo i bacini lacustri, per la quale, grazie a questo atto di conciliazione, potremmo revocare lo stato di liquidazione. Un risultato davvero straordinario. Questo era un problema che si trascinava da anni e che in poco tempo siamo riusciti a risolvere: un bilancio affossato per anni, al fine di appianare le perdite, soltanto su carta e in modo farragginoso, di quello del Comune di Bacoli e una società, il Centro Ittico, vero polmone verde, economico ed occupazionale della città, per decenni mortificato, devastato e saccheggiato. Stiamo risollevando la società - conclude il primo cittadino - stiamo restituendo una speranza, con atti concreti, affinché le cose cambino realmente e in meglio".