Politica
Comune di Bacoli +1,5 milioni incassati nel 2021 con la lotta all'evasione

Comune di Bacoli +1,5 milioni incassati nel 2021 con la lotta all'evasione

L'anno 2021 ha fatto registrate un maggiore introito per il Comune di Bacoli, in termini di riscossione di tributi locali, e poi un qualcosa che non accadeva da oltre un decennio: nessuna anticipazione di tesoreria. Due traguardi importanti, uniti al fatto che l'ufficio tributi sta continuando la sua opera di riaccertamento per contrastare l'evasione fiscale.

bilancio comune di bacoli
Bilancio annuale Comune di Bacoli.

Lotta all'evasione: 1,5 milioni di euro in più di tasse incassate

Il Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, fa il bilancio di fine anno. E lo fa comunicando una serie di numeri importanti. A cominciare dai maggiori incassi: oltre 13 milioni di euro di tasse, ovvero oltre 1,5 milione in più rispetto al passato. Una cifra importante, frutto della lotta ai “grandi evasori”, il risultato delle tante diffide di chiusura inviate verso quanti non pagavano i tributi, da troppo tempo. Negli scorsi anni, per tasse non pagate, il Comune di Bacoli recuperava circa 2 milioni di euro, nel 2021 abbiamo superato la soglia di 3,5 milioni di residui attivi, voce che ha rappresentato una delle cause del dissesto del paese.

Dopo decenni nessuna anticipazione di tesoreria

Un'altra delle cause del dissesto è stato il continuo ricorso alle anticipazioni di tesoreria: 9, 10, finanche 12 milioni in un anno nei precedenti esercizi. Il Comune di Bacoli negli ultimi decenni, anche per pagare gli stipendi dei dipendenti, ha sempre dovuto chiedere prestiti in banca. A cui vanno aggiunti anche gli interessi, che il popolo bacolese era costretto ad accollarsi. Per altre centinaia di migliaia di euro. Un continuo ricorso ad anticipazioni di tesoreria che era stato segnalato dalla Corte dei Conti già il 15 Luglio 2015, prendendo in considerazione i bilanci del 2011, 2012, 2013 e 2014, aprendo di fatto alla fase di pre-dissesto. Quest’anno, invece, per la prima volta dopo tanti anni, nessuna anticipazione di tesoreria. Neanche un euro di prestito e con in cassa, per fondi non vincolati, più di 2,2 milioni di euro. La grande soddisfazione del Sindaco Josi Gerardo Della Ragione che ha ringraziato gli uffici e l'operato dell'Assessore al Bilancio, Rosaria Di Meo.