Politica
Al Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione il Premio Angelo Vassallo

Al Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione il Premio Angelo Vassallo

Al Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione il Premio Nazionale "Angelo Vassallo", un riconoscimento istituito dal Comune di Pollica (SA), in collaborazione con Legambiente, in memoria del cosiddetto "Sindaco Pescatore", assassinato 12 anni fa in un attentato di matrice camorristica. Il motivo sono i principi su cui ha incentrato la sua azione amministrativa - sostenibilità, legalità, lotta agli abusi edilizi e valorizzazione del territorio - con uno sguardo però sempre rivolto anche al benessere e alla crescita sociale armoniosa della sua comunità, in particolare per ciò che riguarda infanzia, scuola e famiglia.

premio vassallo josi della ragione
Assegnazione Premio Angelo Vassallo a Josi Gerardo Della Ragione.

Il Premio Angelo Vassallo viene riconosciuto ogni anno al primo cittadino che nella sua azione di governo si sia adoperato per la tutela ambientale e la trasparenza amministrativa, sperimentando pratiche innovative che possono essere di esempio per gli altri amministratori, e che si sia distinto per la capacità di fare comunità, coinvolgendo i cittadini.

Questa la motivazione data dalla commissione per la scelta ricaduta sul Sindaco di Bacoli:

“Sostenibilità, legalità, lotta agli abusi edilizi e valorizzazione del territorio sono stati i cardini su cui ha incentrato da subito la sua azione amministrativa, con uno sguardo però sempre rivolto anche benessere e alla crescita sociale armoniosa della sua comunità in particolare per ciò che riguarda infanzia, scuola e famiglia.

Per questo impegno Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli (NA), si aggiudica il Premio Angelo Vassallo, promosso da Comune di Pollica in collaborazione con Legambiente".

Il riconoscimento è stato consegnato il 5 settembre da Stefano Ciafani, (Presidente di Legambiente) Angelina Vassallo, moglie di Angelo e Stefano Pisani (Sindaco di Pollica) in occasione del XII anniversario dell’efferato assassinio di Angelo Vassallo”

"Tra i premi più importanti che abbia mai ricevuto nella mia vita - dice il Sindaco Della Ragione - Perché l’esempio del Sindaco Pescatore, ucciso nel 2010, ha segnato il mio percorso nelle istituzioni ed al servizio dei cittadini. Ispirando impegno, sacrificio, etica, passione. Un modello a cui ho sempre provato ad ispirare l’azione nella pubblica amministrazione. A difesa dell’ambiente, dei beni comuni, dei diritti dei più deboli".

Alla manifestazione presenti, tra gli altri, Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli), Matteo Ricci (Sindaco di Pesaro), Antonio Decaro (Sindaco di Bari - Presidente di Anci), Giuseppe Sala (Sindaco di Milano), Matteo Lepore (Sindaco di Bologna), Dario Nardella (Sindaco di Firenze), Sonia Alfano (Sindaca di San Cipriano Picentino), Isabella Conti (Sindaca di San Lazzaro di Savena - vincitrice dell’ultima edizione del Premio Angelo Vassallo), Carlo Marino (Sindaco di Caserta, Presidente di ANCI Campania), Stefano Pisani (Sindaco di Pollica, Coordinatore dei Piccoli Comuni di ANCI Campania).