La Casina Vanvitelliana si rifà il look. In particolare, si rifà completamente daccapo il ponte che collega il parco vanvitelliano con l'isolotto che ospita il casino di caccia voluto da Re Ferdinando IV di Borbone. Un ponte ligneo che era in condizioni precarie e che l'amministrazione comunale, grazie ad un finanziamento ottenuto nel 2020, lo rimette in sesto, garantendo comunque l'accesso al sito culturale grazie ad un ballatoio parallelo.
Nuovo ponte in legno per la Casina Vanvitelliana
"Non è stato semplice trovare i soldi - commenta il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione - Non è stato semplice completare tutte le procedure. In una città in dissesto e travagliata da due anni pandemia. Ma ci siamo riusciti. Opere necessarie, ed attese da anni, perché molte parti del ponte stavano cedendo. Sarà uguale a quello attuale. Ringrazio il vicesindaco Marianna Illiano per il grande impegno".
I lavori sono partiti già da diverse settimane e saranno ultimate nel giro di pochi mesi.
Il ponte manterrà le caratteristiche abituali, ma sarà completamente nuovo, fin dalle fondamenta, nuove e rinforzate, e con una sicurezza maggiore per il corrimano.