Cultura

A Capo Miseno la presentazione del libro "Il lungo inverno" di Raffaella Simeoli

Venerdì 2 Dicembre 2022, presso l’hotel Cala Moresca di Bacoli, a Capo Miseno, alle ore 18, si terrà la cerimonia di presentazione del libro “Il lungo inverno”, scritto dall’Architetto Raffaella Simeoli e pubblicato da Edita Lab s.r.l.. Il racconto, ambientato a partire da fine anni ’80, narra il vissuto dell’autrice, caratterizzato da molte prove a ostacoli, perdite, dolori, ma anche dalla forza instancabile e dal coraggio con cui Raffaella Simeoli è riuscita a rialzarsi più forte di prima.

L’associazione ha contribuito alla realizzazione di numerose opere e progetti in Bénin, esaudendo uno dei più grandi desideri di Paolo, da sempre coinvolto in attività di volontariato e desideroso di vedere l’Africa.

La locandina della presentazione del libro

“Anche quando tutto crolla e sembra non vi siano altro che macerie intorno, questa storia ci insegna quanto sia importante lasciar andare il rancore e i sentimenti negativi, ancora più che riuscire a perdonare” ha affermato la Dottoressa Marina Esposito, curatrice della prefazione del romanzo, che è riuscita a racchiudere in brevi, semplici parole, lo scopo del libro. Alla presentazione prenderà parte, oltre all’autrice Raffaella Simeoli e alla famiglia Simeoli, il Console della Repubblica del Bénin, Dott. Giuseppe Gambardella. Il sodalizio ha origine da un legame di profonda stima ed amicizia tra il Console ed i coniugi Simeoli, i quali hanno dato vita alla Fondazione “#PaoloVive”, nata in memoria del primogenito Paolo, scomparso prematuramente, e magistralmente rappresentata dal Dott. Carlo Simeoli, dall’Architetto Raffaella Simeoli e dal Presidente Lorenzo Simeoli

Ad oggi, è con orgoglio che nel Villaggio di Pentinga, luogo scelto personalmente dal Dott. Simeoli in una delle sue missioni umanitarie, sorge una nuova struttura scolastica accogliente ed adeguata ad armonizzare il percorso di formazione dei suoi giovani allievi: si tratta della scuola “Paolo Vive”, che reca il nome dell’omonima fondazione. La famiglia Simeoli ha avuto la possibilità di prendere parte ad alcune missioni in Bénin dove hanno vissuto esperienze ed emozioni che segnano intimamente e che l’autrice ha saputo brillantemente trasmettere attraverso le sue parole nel romanzo. Nel corso della presentazione, moderata dal Dott. Lino Barbieri, verrà data lettura di alcuni passaggi salienti dell’opera grazie all’Avvocato Antonia Simeoli.