Il Comune di Bacoli informa sulla TARI. In particolare, il Municipio rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate all’ottenimento di agevolazioni sulla Tassa sui rifiuti (TARI) con riferimento all’anno 2020, sulla base della regolamentazione del tributo di cui all’art. 18 del Regolamento, da parte dei contribuenti in situazioni di disagio economico.
TARI: c'è la possibilità di ricevere agevolazioni
La tariffa domestica, nella parte variabile del tributo, si applica:
- nella misura ridotta del 30% per i nuclei familiari il cui reddito ISEE non supera € 8.265,00.
- nella misura ridotta del 50% della tariffa, nella parte variabile, per i nuclei familiari, con almeno tre figli a carico, il cui reddito ISEE non supera €5.000,00.
- nella misura ridotta del 70%, nella parte variabile, per i pensionati di età superiore ad anni 65 con reddito familiare costituito unicamente da redditi derivanti da trattamenti minimi, assegni vitalizi, pensioni ed assegni sociali, ivi comprese le integrazioni sociali. L’importo complessivo non deve essere superiore a quello del trattamento minimo sociale, al lordo delle ritenute, erogato dall’INPS, come periodicamente determinato .
I nuclei familiari, di provata indigenza, oggetto di assistenza da parte dei servizi sociali dell’Ente, possono usufruire dell’esenzione totale del tributo, in via del tutto eccezionale, previo accertamento da parte dell’Assistenza Sociale del Comune.
TARI: occhio a non dichiarare il falso
Il Comune avverte che, periodicamente, le dichiarazioni saranno sottoposte al controllo delle Autorità competenti. Ai fini delle applicazioni per le agevolazioni, di cui al citato articolo 18 del regolamento TARI, deve essere presentata apposita istanza, redatta su modello predisposto, messo a disposizione dal Comune, corredata della documentazione prevista, entro il termine del 31 dicembre dell’anno di riferimento; si considera il reddito ISEE dell’anno precedente a quello di riferimento delle agevolazioni; il riconoscimento è limitato al periodo dell’anno per il quale sussistono i requisiti ivi prescritti.