Attualità
Stato di emergenza fino al 31 Dicembre 22 ma non per Covid. No obbligo mascherine all'aperto

Stato di emergenza fino al 31 Dicembre 22 ma non per Covid. No obbligo mascherine all'aperto

Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 31 Dicembre 2022, ma stavolta il Covid non c'entra. Il Consiglio dei ministri ha deciso di incrementare le misure di soccorso ed assistenza alle persone che, in maniera massiccia, stanno cercando e cercheranno rifugio nell'Unione europea. Per questo motivo ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, fino al 31 dicembre 2022, rivolto ad assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale in conseguenza della grave crisi internazionale in atto.

stato emergenza covid
Dal 1° Marzo non c'è più l'obbligo delle mascherine all'aperto tout-court.

È quanto approvato dal Consiglio dei Ministri all'unanimità, secondo quanto riferisce una nota di Palazzo Chigi, con il dl che introduce ulteriori misure urgenti in relazione agli sviluppi della crisi in Ucraina. Dal 1° Marzo non c'è più l'obbligo delle mascherine all'aperto tout-court. Si ricorda che permane l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all'aperto, in presenza di affollamenti e assembramenti fino alla conclusione dello stato di emergenza, obbligo disposto dall’Ordinanza del Ministro della Salute dell'8 febbraio 2022, previsto anche per le regioni in "zona bianca".

"Si raccomanda in modo particolare - dichiara il Presidente Vincenzo De Luca - di rispettare tale obbligo in occasione del Carnevale e di eventi pubblici e privati che possano determinare pericolo di nuovi contagi. Il senso di responsabilità e la prudenza consentiranno una maggiore tutela dei nostri concittadini e il rientro sereno nella vita normale, anche per le attività economiche". A Bacoli gli attualmente positivi al Covid sono circa 200, con una percentuale dell'indice di positività intorno al 10%.