Attualità

Scuole sicure: in un comunicato, le ultime azioni del Comune di Bacoli per un rientro in sicurezza

Scuola sicura: in seguito alla nota della Regione Campania dello scorso 25 gennaio, il Comune di Bacoli ha elencato le misure messe in campo nell'ultima settimana.

Il Liceo Seneca di Bacoli

In un comunicato pubblicato sul sito istituzionale, l'amministrazione ha riportato le più recenti tra le azioni messe in campo per garantire la sicurezza delle scuole con l'avvio della didattica in presenza, iniziata lunedì 25 gennaio per le secondarie di primo grado e, dal 1 febbraio, per le secondarie di secondo grado.

Già dal mese di giugno, il Comune di Bacoli è rimasto costantemente in contatto con dirigenti scolastici e autorità competenti, per trovare le vie più adatte per garantire la ripresa in sicurezza delle attività didattiche in presenza. Di seguito le ultime misure intraprese, così come riportate sul sito istituzionale.

Istituti comprensivi “Paolo di Tarso” e “Plinio il Vecchio”

Trasporti

Per rendere agevole agli alunni ed agli studenti raggiungere la sede scolastica a seguito della redistribuzione della platea scolastica per il rispetto delle normative anti-Covid, il Comune ha organizzato un trasporto scolastico sulle tre seguenti linee:

  • da Scuola elementare Baia a plesso “Bellavista”
  • da Scuola “Plinio il Vecchio” a scuola in località “167”
  • da località “Scalandrone” a plesso “Bellavista”

Esse vengono attivate previa acquisizione della documentazione di rito da trasmettere a cura dei dirigenti scolastici.

Controllo degli ingressi e delle uscite dai plessi scolastici

L’attività viene svolta dagli agenti della Polizia Municipale coadiuvati da percettori del reddito di cittadinanza, dall’ANPS e dalla Protezione Civile. I percettori curano anche gli spazi verdi delle scuole.

Tamponi

Il Comune, con il coordinamento del consigliere delegato, dr.Mario Di Bonito, di concerto con l’ASL, e con la collaborazione dei medici bi base, sta effettuando presso il Compendio Vanvitelliano incontri dedicati ad effettuare tamponi, su base volontaria, al personale docente e non docente degli Istituti Comprensivi.

Liceo "Lucio Anneo Seneca"

Il Comune di Bacoli ha attivamente partecipato al tavolo di coordinamento per avvio attività didattiche in presenza istituito presso la Prefettura di Napoli.

Controllo degli ingressi e delle uscite degli Istituti scolastici

A seguito di richiesta del Comune alla Giunta regionale della Campania-protezione civile,verrà attivata l’organizzazione di volontariato”Falco” a supporto del Comune nella prevenzione del rischio di assembramenti presso gli istituti scolastici superiori.

Trasporti

Grazie al lavoro del tavolo di coordinamento per avvio attività didattiche in presenza istituito presso la Prefettura di Napoli sono state implementate le corse su gomma.

Tamponi

Il Comune, con il coordinamento del consigliere delegato, dr.Mario Di Bonito, di concerto con l’ASL e in collaborazione con i medici bi base, sta effettuando presso il Compendio Vanvitelliano incontri dedicati ad effettuare tamponi ,su base volontaria,al personale docente e non docente del Liceo “Lucio Anneo Seneca”