Attualità
Baia, strada liberata a Via Terme Romane: da un restringimento ad un marciapiede

Baia, strada liberata a Via Terme Romane: da un restringimento ad un marciapiede

Per oltre quindici anni a Baia, in Via Terme Romane, c'è stato un restringimento di carreggiata obsoleto e scomodo che Città Metropolitana aveva installato, a seguito di una frana, e mai più rimosso. Su grande impulso dell'amministrazione comunale di Bacoli, finalmente c'è stato l'intervento che ha ripristinato il muro di contenimento ed il manto stradale con l'aggiunta di un nuovo marciapiede.

via terme romane bacoli
Via Terme Romane con lavori ultimati.

Restituito per intero il tratto stradale di Via Terme Romane

Oltre quindici anni fa una frana, dal costone che porta alle Palazzine di Baia, causò l'interdizione di una parte della carreggiata su Via Terme Romane. Come al solito, a fronte di un provvedimento tampone, immediato, come, ad esempio, il restringimento temporaneo della carreggiata, difficilmente si interviene subito per ripristinare il tutto. Sono trascorsi quasi vent'anni e non si era mai mosso nulla. Fin quando l'amministrazione comunale, guidata da Josi Gerardo Della Ragione, non ha sollecitato, con insistenza, l'intervento della ex provincia di Napoli, titolare della strada e del muro (come avvenuto anche su un altro restringimento di carreggiata presente lungo Via Petronio).

via terme romane bacoli
Via Terme Romane con cantiere attivo.

Non solo la rete metallica è stata rimossa, ridando dignità e decoro ad un tratto stradale di fronte al quale vi è l'ingresso principale del complesso termale di Baia, ma mettendo in sicurezza il costone e con l'aggiunta di un marciapiede che prima non c'era.