Attualità

Bacoli esempio di buona amministrazione in prima serata su Rai3 a "Presa Diretta"

E' difficile che un politico o un'amministrazione comunali ricevano complimenti a "Presa Diretta", il programma di giornalismo d'inchiesta di Rai 3 condotto da Riccardo Iacona. In un servizio andato in onda lunedì sera, le telecamere della nota trasmissione hanno mostrato la città di Bacoli e l'esempio di buona amministrazione comunale attraverso l'impiego dei percettori di reddito di cittadinanza nei PUC, progetto di utilità collettiva.

Bacoli esempio di buona amministrazione grazie a Josi Gerardo Della Ragione e la sua giunta

Ma quante volte il Comune di Bacoli, la gestione amministrativa del Comune di Bacoli, è andata in onda, in prima serata, in una trasmissione televisiva? E, soprattutto, quante volte ci è andata per qualcosa di positivo? Ed, ancora, quante volte è capitato che l'esempio sia stato talmente positivo al punto da ricevere il plauso, convinto, del conduttore? "Evviva Josi Gerardo Della Ragione" così ha esclamato Riccardo Iacona, il giornalista, conduttore e curatore della trasmissione "Presa Diretta", in onda in prima serata su Rai 3. Una trasmissione dedicata alla povertà, sempre più dilagante in Italia, ed all'impiego dei percettori di reddito di cittadinanza in progetti di utilità collettiva. Secondo la legge che l'ha introdotto, colui che percepisce il reddito di cittadinanza deve poter rendersi utile alla collettività, in particolare all'ente locale, impiegando un numero di ore settimanali. Non tutti i comuni d'Italia l'hanno applicato, a Bacoli sì. A Bacoli i percettori di reddito aiutano a tenere puliti i giardini pubblici, le strade, curano i rapporti con l'utenza negli uffici, prestano servizio presso la biblioteca comunale o i servizi sociali. E tanto altro. Il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione insieme alla sua Giunta, in particolar modo grazie all'operato dell'Assessore Lucia Basciano, è stato nominato coordinatore per Anci Campania proprio in tal senso. Ed è stato considerato un esempio.

A Bacoli i percettori di reddito non sono fannulloni, ma aiutano la città e l'amministrazione comunale

Un esempio positivo. Un Sindaco di Bacoli, una Giunta Comunale di Bacoli, esempio positivo di buona amministrazione. Ma quante volte è accaduto in passato? Mai. Anzi, ricordate la trasmissione "Anno Zero"? Quella delle Grotte dell'Acqua abbandonate e malandate (in questo periodo, invece, oggetto di riqualificazione) con il Sindaco del "Mo vengo" e che poi non è mai arrivato e dell'ingegnere comunale incredulo di fronte alle acque termali che vi sgorgavano all'interno? Bene, per fortuna, quegli esempi lì, sono solo un vecchio ricordo. Non è trascorso molto tempo: era il 2011. Poco più di dieci anni fa. A volte ce ne dimentichiamo, ed invece sarebbe bene, ogni tanto, ricordarsi come era ridotta Bacoli. Da degrado ad esempio positivo. Ed, allora, è giusto dire: evviva Josi Gerardo Della Ragione. Evviva Bacoli!

Questo il servizio completo andato in onda su Rai 3 durante "Presa Diretta":