Bacoli accoglierà bambini ucraini, con disabilità, o in chemioterapia, in fuga dalla guerra. Insieme alle loro mamme. Lo faranno nel palazzo del Pio Monte della Misericordia, con una struttura arredata per 25 persone. Con letti, cucine ed una vasta area destinata al gioco per tutti i bambini che saranno ospitati. Un’opera di solidarietà resa possibile grazie all’associazione La Casa di Matteo, che ha trasformato il piano superiore dell’ex palazzo delle suore in uno spazio di accoglienza per i bimbi in difficoltà.
La Casa di Matteo: una struttura nel centro di Bacoli dove accogliere i bimbi rifugiati di guerra
A La Casa di Matteo i bambini troveranno un luogo sicuro, nell'immobile donato in comodato d'uso dal Pio Monte della Misericordia, ristrutturato ed arredato grazie all'Associazione di Volontariato Europeo Solidale, alla Fondazione Cannavaro Ferrara, alla Fondazione "Enzo e Lia Giglio" ed a tanti donatori e volontari.
"Ringrazio Luca Trapanese, oggi anche assessore al Comune di Napoli, per il suo grande cuore - ha commentato sui social il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione - Quando l’ho sentito, annunciandomi la notizia, mi ha reso felice. Ed orgoglioso. Perché la nostra comunità, come sempre, saprà fare la propria parte. Perché è una gioia sapere che il luogo simbolo dell’infanzia, per generazioni di bacolesi, oggi diventi uno dei fari di solidarietà, a Napoli, in Italia, per l’aiuto ai piccoli che più di tutti soffrono il dramma delle bombe, della morte, della guerra. Saranno ospitati a Bacoli fino a 7 nuclei familiari. Insieme, possiamo fare tantissimo. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti".